Recensione Lenovo IdeaPad Flex 5: Il Miglior Notebook Touch?

da | Dic 19, 2023

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 si distingue per la sua capacità di adattarsi alle esigenze dinamiche di chiunque, offrendo un prodotto con caratteristiche interessanti senza sfociare in cifre assurde.

Oltre ad essere un buon notebook con display touch e anche uno dei migliori notebook 14 pollici, infatti l’abbiamo incluso nella nostra lista dei migliori notebook 14 pollici, una selezione curata con attenzione per soddisfare gli standard più elevati.

I notebook 14 pollici però hanno un prezzo leggermente più alto delle misure standard come il 15,6. Il Lenovo IdeaPad Flex 5 infatti per il suo costo ha una memoria interna un po’ scarsa.

Grazie alle sue caratteristiche però possiamo considerarlo un buon acquisto, perché ti permette di avere, con un prezzo tutto sommato buono, sia un notebook che un tablet nello stesso dispositivo.

ProContro
Si trasforma in un pratico tabletSolo 256 GB di memoria nel modello base
Lettore impronte digitali
Design leggero, sottile ed elegante
Penna inclusa
Autonomia 10 ore

Scheda tecnica

Ci sono più versioni disponibili sul mercato per il Lenovo IdeaPad Flex 5. Si differenziano tra i componenti o il sistema operativo installato. La maggior parte di quelli venduti su Amazon sono però prodotti usati. In questo articolo consideriamo le uniche versioni disponibili come articoli nuovi.

DisplayConvertibile touch screen 14″ IPS Full HD
ProcessoreIntel Core i3-1215U / Intel Core i5-1235U
Scheda videoIntegrata
Memoria RAM8 GB
Memoria internaSSD da 256 GB / SSD da 512 GB
Audio2 altoparlanti da 2 W con Dolby Audio
Peso1,6 kg
Lettore impronte digitali
Sistema operativoWindows 11
Colore Cloud Grey / Stone Blue

Quale versione scegliere?

Attualmente su Amazon sono disponibili due versioni che si differenziano per la capacità di memoria interna e il modello del processore.

La differenza di prezzo tra i due è di circa 200€ a seconda del periodo.

Esistono anche altre versioni come il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook, che montano il sistema operativo di Google anziché Windows 11, che però vengono venduti attualmente solo come articoli usati perché stanno andando fuori produzione.

Per andare dritti al punto scegli la versione con Intel Core i3 se:

  • non hai bisogno di salvare troppi file come foto o video
  • ti serve per effettuare le operazione di base come navigare su internet, guardare film o fare video chiamate
  • ti serve per utilizzo di uffico base come leggere email o utilizzare programmi come Excell o Word

Mentre scegli la versione con Intel Core i5 se:

  • hai bisogno della massima velocità e affidabilità per le operazioni di base
  • vuoi un prodotto che dura di più nel tempo
  • vuoi fare progetti amatoriali con programmi come Photoshop o Illustrator
  • ti interessa il gaming occasionale per giochi leggeri

Differenze tecniche tra i due modelli:

Versione con Intel Core i3Versione con Intel Core i5
i3-1215Ui5-1235U
Memoria interna SSD da 256 GB Memoria interna SSD da 512 GB
Colore Stone BlueColore Cloud Grey
LINK ACQUISTO SU AMAZONLINK ACQUISTO SU AMAZON

Andiamo adesso a vedere le caratteristiche che accomunano entrambi modelli e capiano se si tratta di un prodotto davvero conveniente.

Design

Il design è pensato per avere un prodotto adatto per essere portato in giro. Il suo peso di soli 1,6 kg e le dimensioni del display non faranno di questo Lenovo IdeaPad Flex 5 un oggetto ingombrante e pesante nella tua borsa.

Anche esteticamente Lenovo ha fatto un buon lavoro mettendo il suo classico e moderno design sottile che rendere questo IdeaPad Flex 5 un prodotto che dà una sensazione di alta gamma.

Display e audio

Una delle carettistiche che attraggono subito l’attenzione su questo Lenovo IdeaPad Flex 5 è sicuramente il display convertibile che trasforma il tuo notebook in un vero e proprio tablet.

Grazie allo schermo touch screen e la penna inclusa nella confezione potrai andare in giro con un prodotto che è sia un normale notebook che un tablet da ben 14 pollici. Per fare un paragone, l’iPad Pro con schermo più grande ha un display da 12,9 pollici.

Il display è di tipo IPS, ovvero che garantisce un grande resa nei colori. La risoluzione è Full HD (1920 x 1080) con 157 ppi.

Il comparto audio è di tipo standard. Possiede 2 altoparlanti da 2 W con tecnologia Dolby Digital. Non è il massimo rispetto ad altri notebook ma è sufficiente per un utilizzo quotidiano.

Tastiera, touchpad, batteria e porte

Essendo un notebook da 14 pollici la tastiera è di tipo ridotto senza tastierino laterale. La sensazione che dà durante la scrittura è una grande fluidità e comodità.

Il design della tastiera è pensato per evitare il filtraggio di agenti esterni come la polvere che col tempo possono riempire lo spazio e impedire la corretta pressione dei tasti.

Il touchpad è anch’esso ben studiato per un comodo uso, utile specialmente per chi non vuole portarsi in giro il mouse.

Accanto è possibile trovare anche il moderno sensore per le impronte digitali così da facilitare lo sblocco del sistema senza dover ricorrere all’inserimento della password.

La batteria è una grande sorpresa, infatti garantisce un’autonomia sufficiente per un’intera giornata. Le recensioni dei clienti e i vari test confermano una durata di circa 10 ore per un utilizzo normale, quindi perfetto per chi sta in ufficio o porta il suo notebook a l’università per seguire le lezione o studiare.

Per quanto riguarda le porte, questo Lenovo IdeaPad Flex 5 ha tutto il necessario indispesabile:

  1. Pulsante accensione
  2. Lettore schede SD
  3. Porta USB 3.1
  4. Porta USB 3.1
  5. Ingresso alimentazione
  6. Porta HDMI 1.4b
  7. Porta USB-C
  8. Jack cuffie/microfono

Come si comporta con il gaming?

Ognuno ha i propri standard per il mondo del gaming e ognuno ha le proprie esigenze. Se vogliamo parlare di giocare ai videogiochi più moderni, anche quelli meno impegnativi a livello grafico, il Lenovo IdeaPad Flex 5 non ti permetterà una buona esperienza.

Il processore Intel Core i3-1215U ha una scheda video integrata che ti permette giusto di giocare ai videogiochi più vecchi o ai titoli meno impegnativi come Minecraft.

L’Intel Core i5-1235U invece ha più potenziale per giochi graficamente più impegnativi ma sempre senza offrire una grande esperienza. Con questo processore puoi giocare ai titoli più impegnativi settando le impostazioni e la risoluzioni video al minimo.

Borsa per il trasporto

Stai cercando anche una borsa per trasporare il tuo notebook in giro per lavoro o per l’università?

Questa borsa è quella che fa al caso tuo. È ultra compatta, resistente a graffi e all’acqua durante la pioggia. Lo spazio è distribuito perfettamente per poter trasportare tutto l’essenziale per lavorare con il tuo portatile.

Conclusioni

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 si presenta come una soluzione versatile e all’avanguardia nel mondo dei notebook da 14 pollici. La sua capacità di trasformarsi in un pratico tablet, il lettore di impronte digitali per uno sblocco sicuro e il design leggero ed elegante lo collocano tra i migliori nella sua categoria.

Il display convertibile da 14 pollici, arricchito dalla penna inclusa, offre un’esperienza unica che si adatta alle diverse esigenze degli utenti, trasformando il tradizionale notebook in un dispositivo ibrido. La risoluzione Full HD e la tecnologia IPS assicurano una resa visiva vibrante e dettagliata.

Tuttavia, come spesso accade nelle recensioni, è importante considerare anche gli aspetti meno brillanti. Nel caso del Lenovo IdeaPad Flex 5 nella versione con Intel Core i3, l’unico difetto rilevante è rappresentato dalla sua memoria interna SSD, limitata a 256 GB. Questa scelta potrebbe risultare restrittiva per coloro che necessitano di uno spazio di archiviazione più ampio per documenti, file multimediali e applicazioni.

Meglio se invece si acquista la versione con Intel Core i5.

Il compromesso sulla memoria interna potrebbe essere mitigato considerando soluzioni esterne di archiviazione, ma a questo punto conviene più acquistare la versione con i5 per ottenere più prestazioni e il doppio della memoria.

Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione: gli acquisti effettuati tramite tali link permettono al nostro sito di ricevere una commissione per darci modo di manterenere le nostre informazioni fruibili in maniera gratuita. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Condividi questo articolo

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio e sono uno uno sviluppatore web e specialista di web marketing autore di questo blog. Come tante persone sono anch'io un appassionato di tecnologia. Ci sono un sacco di amici e parenti che mi chiedono sempre consigli su quale notebook o smartphone acquistare, e questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo blog riguardante guide acquisto e recensioni su prodotti tecnologici.

Abbonati ad Altroconsumo per 2€ e ricevi premi speciali di benvenuto!

Sei indeciso per un acquisto?

Scrivici quale prodotto vorresti comprare e ti aiuteremo a capire se si tratta di una buona scelta oppure no.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Migliori Notebook 14 Pollici 2023 - Offerte Sotto Costo - Straight To The Point - […] Vai alla recensione completa […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *