Recensione Lavastoviglie Bosch Serie 4 – Opinioni e Recensioni dei Clienti

da | Dic 7, 2023

La Serie 4 delle lavastoviglie Bosch sono una delle più gettonate sul mercato per via del loro ottimo qualità prezzo e per la loro affidabilità garantita dal celebre marchio.

Per questo motivo abbiamo inserito una di queste lavastoviglie nella nostra classifica delle migliori 5 lavastoviglie da incasso.

Ma è davvero tutta rose e fiori? Vediamo in questo articolo che cosa le recensioni e le opinioni dei clienti dicono e cosa viene riportato su portali dei consumatori come Altroconsumo.

Lavastoviglie Bosch Serie 4: verdetto

Per Serie 4 si intende una linea di vari prodotti di fascia medio/bassa targati Bosch per le lavastoviglie da incasso.

Si tratta della fascia perfetta per chi cerca la massima affidabilità senza spendere troppo e per chi cerca un prodotto che non consumi troppa acqua ed energia elettrica.

ProContro
Qualità prezzoProgrammi lunghi
Basso consumo di acqua e correnteDifficoltà con pentole incrostate in modalità ECO
Facile utilizzo e manutenzione
Funzione partenza ritardata 

La miglior lavastoviglie Bosch Serie 4

Tra le tante opzioni proposte dalla Serie 4 di Bosch abbiamo selezionato per te una lavastoviglie da incasso 60 cm e una da 45 cm. Così potrai segliere in base al tuo budget e lo spazio a disposizione.

La nostra scelta l’abbiamo fatta in base al rapporto sul numero di acquisti e le recensioni dei clienti.

Bosch SMV4EVX14E (60 cm)

Classe energetica: C (corrisponde alla vecchia A+++)
Capacità: fino a 13 coperti
Rumore massimo: 44 dB
Programma ECO
Controllo remoto con app

Bosch SPV4EMX25E (45 cm)

Classe energetica: C (corrisponde alla vecchia A+++)
Capacità: fino a 10 coperti
Rumore massimo: 44 dB
Programma ECO
Controllo remoto con app

Recensioni e opinioni dei clienti

Attualmente su Amazon uno dei modelli più venduti della Serie 4 di Bosch ha delle recensioni davvero ottime. Parliamo di 4,6 stelle su 5 su più di 800 recensioni, qualcosa di davvero invitante per un prodotto come una lavastoviglie che è particolarmente soggetto a critiche.

Dall’altro canto su Altroconsumo viene criticata la modalità ECO che fatica particolarmente nella disincrostazione di elementi come pentole o tegami.

In questo caso quindi basterà utilizzare la modalità ECO solo nel caso non ci siano oggetti difficili da pulire.

Lavastoviglie Bosch Serie 4: quale scegliere

Come anticipato le lavastoviglie Bosch Serie 4 sono una catagoria di modelli di fascia medio/bassa. Il loro vantaggio è che sono dei prodotti particolarmente affidabili e duraturi nel tempo.

La Serie 4 di Bosch si divide in 2 macro categorie:

  • Lavastoviglie da incasso larghezza standard (60 cm)
  • Lavastoviglie da incasso slim (45 cm)

La scelta va ovviamente in base allo spazio a disposizione e al budget. Solitamente le lavastoviglie in misura slim (larghezza 45 cm), hanno sì un prezzo leggermente inferiore, ma anche un’efficienza energetica più bassa. Ergo, consumi leggermente più alti.

Caratteristiche e dettagli

Facciamo adesso il punto della situazione cercando di capire quali sono effettivamente le caratterische che accomunano tutte le lavastoviglie Bosch Serie 4.

1. Capacità di asciugatura

A differenza dei modello superiori la Serie 4 non ha la tecnologia PerfectDry di Bosch che si trova nelle Serie 6 o Serie 8. La tecnologia PerfectDry permette un’asciugatura perfetta anche per oggetti in plastica e con un minore consumo.

Nella lavastoviglie Serie 4 invece possiamo trovare la funzione ExtraDry che sfrutta il calore supplementare per estendere il ciclo di asciugatura del carico in modo da garantire un’asciugatura perfetta, senza bisogno di utilizzare un canovaccio per completare l’asciugatura.

2. Silenziosità

Tutte le lavastoviglie Bosch sono raelizzate con il motore EcoSilence Drive che garantisce la massima riduzione dell’impatto acustico. La rumorosità massima dei prodotti Serie 4 di Bosch arriva fino a 41 dB dipendentemente dal modello.

3. Risparmio energetico

La Serie 4 raggiunge la classe energetica C. Per chi ne non fosse al corrente dal 2021 la classificazione dell’efficienza energetica è cambiata, e la classe C corrisponde alla vecchia A+++.

4. Programmi e funzioni

La lavastoviglie Bosch Serie 4 offre un’esperienza avanzata di lavaggio con caratteristiche come l’ExtraClean Zone per stoviglie sporche, un ripiano superiore intelligente con spazio extra, la scelta tra cestello o ripiano per posate, e la connettività Home Connect per il controllo remoto.

I programmi rapidi, con SpeedPerfect Plus, riducono i tempi di lavaggio fino al 66%, consentendo un ciclo di lavaggio efficiente in soli 60 minuti. La Serie 4 di Bosch combina prestazioni elevate con una praticità d’uso intelligente.

Conclusioni

Le lavastoviglie Bosch Serie 4 sono la scelta perfetta per chi cerca il massimo dell’affidabilità senza dover optare per prodotti di fascia più alta. Offre anche un’ottima efficienza energetica per il suo prezzo e quindi noterai anche un risparmio sul costo dell’elettricità.

La migliore lavastoviglie Serie 4 di Bosch a nostro parere è la Bosch SMV4EVX14E per i modelli larghi 60 cm.

ACQUISTA SU AMAZON CLICCANDO QUI.

Invece la migliore Serie 4 per la misura 45 cm è la Bosch SPV4EMX25E

ACQUISTA SU AMAZON CLICCANDO QUI.

Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione: gli acquisti effettuati tramite tali link permettono al nostro sito di ricevere una commissione per darci modo di manterenere le nostre informazioni fruibili in maniera gratuita. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Condividi questo articolo

Giorgio Mazzei

Mi chiamo Giorgio e sono uno uno sviluppatore web e specialista di web marketing autore di questo blog. Come tante persone sono anch'io un appassionato di tecnologia. Ci sono un sacco di amici e parenti che mi chiedono sempre consigli su quale notebook o smartphone acquistare, e questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo blog riguardante guide acquisto e recensioni su prodotti tecnologici.

Abbonati ad Altroconsumo per 2€ e ricevi premi speciali di benvenuto!

Sei indeciso per un acquisto?

Scrivici quale prodotto vorresti comprare e ti aiuteremo a capire se si tratta di una buona scelta oppure no.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *